Spesso la prima cosa di cui mi occupo quando devo fare un servizio fotografico di matrimonio, è la preparazione della sposa.
Devo dire la verità: quando arrivo a casa della futura sposa per fotografarla mentre si veste e si prepara, spesso lei è emozionatissima, ma molte volte anche le mie gambe tremano.
Non posso negarlo, i momenti in cui le spose si vestono e si fanno ritoccare per un’ultima volta i capelli e il trucco, sono estremamente emozionanti. C’è un qualcosa di sospeso nell’aria in quegli istanti.
Spesso ho l’impressione che la sposa si senta un po’ come quando da bambino a notte fonda sentivi uno scricchiolio in casa: non sapevi bene a cosa servisse, ma restavi in apnea per qualche eterno istante, come cercando un modo per bloccare l’attimo.
Al di là del vestito da sposa, dei gioielli e di tutta la preparazione, quello che più mi colpisce spesso è il rapporto della sposa con le persone che ha deciso di invitare a casa.
Alla fine credo che quelle persone siano le più importanti della vita della sposa. Chi inviterebbe mai in quegli istanti qualcuno a cui non voglia estremamente bene?
A proposito di questo, oggi vi mostro una fotografia di una dolcissima sposa, Elisa, insieme alla sua mamma.
Quando scatto fotografie come questa, mi rendo conto ancora una volta di quanto sia importante per me fotografare matrimoni in un modo autentico e spontaneo, senza pose e senza troppe finzioni (sul tema potete trovare qualcosa qui).
Fotografare un matrimonio, è un po’ come andare a fotografare mobili in un negozio di arredamento: non c’è bisogno di inventare situazioni, creare luci o modificare gli eventi, è già tutto bellissimo e perfetto.
Semplicemente, basta fotografarlo.
Se poi vi fa piacere vedere qualche altro scatto di matrimonio, basta cliccare proprio qui, sul Portfolio Wedding Roberto Cesari Photo.