Quando entro per il servizio fotografico nel palazzetto dello sport dove si svolgono gli allenamenti della Rovato Fighter Academy, l’impressione che ho è di azione, fatica e sudore. Individuo Roald, il coordinatore della RFA e gli stringo la mano. E’ un tipo alla mano, cortese. Facciamo due chiacchiere su cosa vorrebbe dal nostro lavoro insieme. Quando bisogna ritrarre una persona è relativamente semplice dialogare e capire che persona è, ma quando invece bisogna ritrarre una squadra, tutto questo diventa ben più complesso. L’impressione che ho è quella di una società sportiva dove conta poco il colore, la nazionalità, il genere e l’età. Quando si indossano guantoni e protezioni l’unica cosa importante è imparare con tecnica e perizia a schivare i colpi e a battere l’avversario. Il tutto con un gran rispetto delle regole. Quando si pensa al kick boxing spesso si presuppone che dietro vi sia gente violenta. Tutt’altro.
Decido che il muro di mattoni di pietra che c’è sul fondo della palestra rende bene l’idea di questa semplicità e forza. Rigore e tenacia.
Inizio a fotografare adulti e ragazzi e ho la conferma che lì davvero non importa da dove tu venga. Sopracciglia rifatte o cicatrici sulla faccia, si è tutti sullo stesso campo da gioco. Non importa che tu sia bianco, nero, abbia le scarpe di marca nuove o nike bucate. Uomo o donna qui non cambia niente, si è tutti lì per lo stesso motivo. In effetti quello che ne esce è una varietà enorme di persone, dal ragazzino timoroso a quello più arrogante. Dall’uomo più serio a quello che fa casino. Sono molto dispiaciuto di non poter mettere tutte le fotografie per questioni di privacy, perché rendono davvero l’idea di come lì dentro ci sia una sorta di “equità” assente nel mondo esterno. Lo scatto che preferisco però, è quello di una ragazzina sui quattordici, con Hijab in testa, guantoni, sguardo simpatico e tanta voglia di combattere. Che meraviglia. Alla fine del servizio ho ancora un po’ di tempo libero e decido di dedicarlo a qualche scatto all’allenamento vero e proprio.