divano verde con mobile rovere e laccato bianco

Servizio fotografico negozio di arredamento – Rossi Mobili

Non posso negare che fare un servizio fotografico in un negozio di arredamento sia una di quelle cose che mi lasciano una certa soddisfazione. Un po’ come quando vedi un bel film e godi della sua estetica.

E’ da quando sono piccolo che abito a Botticino (ho fatto qualche anno a Milano per motivi di studio, ma in genere per me Brescia è casa). A poche centinaia di metri da casa, c’è sempre stato un bellissimo negozio di arredamento: Rossi Mobili.

Non bellissimo perché lo dico io, ma perché è una realtà bella e solida a Brescia.

E poi diciamolo chiaro, questa storia che quando entri in un salone espositivo di arredamento è – a prescindere – tutto bello e perfetto, è un po’ una cavolata. Quando ho dovuto arredare casa insieme alla mia ragazza, siamo entrati in certi “saloni del mobile” che avrebbero angosciato anche un Dissennatore di Harry Potter.

Basti pensare al mondo che c’è dietro ad una sapiente gestione dei colori, degli spazi e dell’illuminazione…

Comunque, è più o meno da quando ho la capacità di apprezzare il “bello”, che ogni volta che passo davanti alle vetrine dello showroom per la mia passeggiata serale, rimango incantato dalla gran quantità di colori, materiali, forme e arredi al di là del vetro.

Un giorno mi sono detto, perché non andare a fare due chiacchiere in negozio? Così ho chiamato e ho fissato un appuntamento con Silvia Olivetti, la Store Manager del negozio. Il pomeriggio stesso sono andato lì, ci siamo bevuti un caffè e le ho mostrato il portfolio in cui custodisco gelosamente alcune delle mie fotografie di interno e di arredamento.

Silvia (credo) apprezza, così ci salutiamo con l’impegno di risentirci al bisogno.

Meno di dieci giorni dopo mi squilla il telefono, è Silvia. Mi spiega che hanno bisogno di un servizio fotografico per una campagna pubblicitaria che racconti in una decina di scatti il loro negozio di arredamento.

Finalmente il mio sogno si avvera, fotografare gli interni di quel magnifico negozio che fin da ragazzino mi fermavo a fissare.

Quello che mi fa impazzire della fotografia di interni è la moltitudine di texture, materiali, vernici e molto altro ancora. L’incastro perfetto fra la superficie opaca di un tavolino e la trama grezza di un divano, per esempio.

Insomma, un negozio di mobili è un piacere per gli occhi per chiunque, figuriamoci per un fotografo.

Così, dotato di tutto il mio armamentario, ho passato una giornata e mezza da Rossi Mobili e fotografie a parte (di cui non nego di essere felice), ho scoperto un ambiente familiare e piacevole.

Non è raro trovare in ambiti che hanno a che fare con il design e con il mondo dell’estetica (fotografia in primis), un clima un po’ snob. Sono contento di poter dire invece che durante questa esperienza ho avuto a che fare con persone estremamente piacevoli e professionali.

Da Silvia, mia “referente”, a Piergiuseppe, titolare cortese e spontaneo, a tutti i ragazzi che lavorano negli uffici.

A dimostrazione che il buon gusto, la competenza e la passione per il design, non devono per forza andare a braccetto con un ambiente artificioso.

Di seguito, qualche immagine scelta da Rossi Mobili per la campagna pubblicitaria.

 

 

Qui sotto vi riporto qualche link:

Sito di Rossi Mobili

Profilo Instagram di Rossi Mobili

 

Se poi avete voglia di leggere qualche altro articolo, vi rimando all’indice del mio blog.